Bundt cake al caffè

bundt cake caffe bake off 9

Una bundt cake al caffè gustata di primo mattino è in grado di far decollare la giornata. Non solo, è perfetta da presentare se si è ospiti da qualcuno, così elegante e semplice al contempo. La glassa è il tocco finale che la rende davvero irresistibile… insomma, qui da me non dura nemmeno venti minuti! Se vi piacciono queste torte classiche, provate la mia ciambella rovesciata all’arancia!

 

Bundt cake caffe

Bundt cake al caffè

Questa bundt cake al caffè è elegante, soffice, senza burro, ottima in ogni momento della giornata. Godetevi la mia ricetta!
4 from 2 votes
Porzioni 8

Ingredienti
  

Per uno stampo a ciambella scanalato

  • 4 uova intere medie
  • 250 g zucchero semolato
  • 5 g zucchero di canna
  • 360 g farina 00
  • 100 ml olio di semi
  • 100 ml caffè espresso
  • 160 ml latte fresco intero*
  • 16 g lievito in polvere per dolci (1 bustina)
  • 1 pizzico sale fino

Per la glassa

  • 150 g zucchero a velo
  • 1 tazzina caffè espresso

Istruzioni
 

Per l'impasto

  • Io ho usato la planetaria munita di frusta, ma potete usare anche le fruste elettriche. In una ciotola unite le uova intere e montatele insieme ai due tipi di zucchero. L'impasto dovrà risultare chiaro e spumoso.
  • Versate ora a filo l'olio di semi, senza mai smettere di montare ma riducendo la velocità della frusta. Versate il caffè nel latte e tenete a portata di mano.
  • Ora dovete incorporare la miscela di caffellatte e le polveri setacciate (farina e lievito), alternandole e mescolando delicatamente. Aggiungete il pizzico di sale.
  • Preparate lo stampo imburrandolo* e infarinandolo per bene. versate l'impasto al suo interno e cuocete in forno statico preriscaldato a 160°C per 50 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Una cascata di glassa

  • Fate la glassa, versando poche gocce di caffè alla volta nello zucchero a velo. Mescolate energicamente per ottenere una glassa fluida ma consistente. Versatela sulla torta.

Note

*La torta non prevede burro nell'impasto, tuttavia contiene lattosio. Se volete fare una versione senza lattosio vi basterà sostituire il latte con un latte senza lattosio o una bevanda vegetale, e preparare la teglia usando olio anziché il burro. 

7 commenti

  1. 3 stars
    Hey there! This is my first visit to your blog! We are a team of volunteers and starting a new project in a community in the
    same niche. Your blog provided us useful information to work on. You
    have done a outstanding job!

    1. Thank you, you are very welcome.

  2. Ciao Pepe, adoro il caffè e voglio provare proprio questa ricetta.Amo fare per colazione ciambelloni di ogni tipo e vorrei sapere se conosci il fornetto Versilia e cosa ne pensi, sai quella pentola che si usa sul fornello del gas? Io la uso molto per fare i ciambelloni e vengono proprio bene….a dire la verità lo comprai in estate diversi anni fa per cercare di evitare di accendere il forno della cucina, altrimenti con l’afa che c’è già si muore di caldo!😅 Così ho potuto continuare a sfornare colazioni soffici senza sudare🤣!E’ così comodo che spesso lo preferisco al forno tradizionale. Unico neo è che, essendo una pentola col buco, le crostate non ci si possono proprio fare….ma non si può avere tutto! La prossima colazione sarà con la tua Bundt cake al caffè. Sei simpaticissima sia come Peperita che come Giacomo, hai un sorriso che ti illumina tutto il viso e sprigioni simpatia da tutti i por🤩i…….Se per caso vieni a Lucca a trovare Damiano nel suo stupendo Atelier, avvisa su Instagram che ti incontrerei volentieri…non fare come Roberto e Gloria che pubblicarono la foto dopo che c’erano stati…..con mio marito e mia figlia eravamo lì il giorno prima e saremmo stati felici di fare i complimenti di persona pure a loro……Un caro Saluto Dalia

    1. Ciaoooooo, si conosco il fornetto Versilia e vorrei acquistarlo, vedo che è una validissima alternativa al forno 🙂 guarda se tutto va bene il 12 Marzo pomeriggio sono a Lucca e passo da Damiano 🙂

      1. 5 stars
        Ciaooooo, non ho visto la tua risposta in tempo!😱😱😱 sei poi venuto poi a Lucca? Io continuo a fare questa ricetta al caffè perchè è uno spettacolo per colazione!!!!!Grazie per averla condivisa😍😍😍

        1. ciao Certo , ora ci ritorno il 23.04.2022 a torre del lago puccini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Potrebbe anche interessarti...