Vaniglia, mandorle, pere, rum, mandarino, cioccolato: ecco la mia torta Equilibrio, che rappresenta ogni mia sfaccettatura. Questa è una delle mie torte moderne, forse la mia preferita… spero faccia innamorare anche te!
Torta Equilibrio
Questa torta moderna a strati ha tanti sapori ben equilibrati: elegante e minimal, perfetta per un'occasione speciale.
Ingredienti
Per la mousse alla vaniglia
- 120 ml latte fresco intero
- 200 g cioccolato bianco
- 1 baccello vaniglia
- 270 ml panna fresca
Per la gelèe di pere al rum (anello da 18 cm)
- 250 g pere William
- 30 g burro
- 30 ml rum
- 50 g zucchero semolato
- 7 g colla di pesce
Per la gelèe di mandarino (anello da 18 cm)
- 250 g mandarini solo succo
- 50 g zucchero semolato
- 7 g colla di pesce
Per lo streusel mandorle e limone
- 100 g burro
- 100 g zucchero di canna
- 100 g farina di mandorle
- 70 g farina di riso
- 30 g amido di mais
- 1 limone non trattato
- 1,5 g sale fino
Per il cremoso al cioccolato fondente
- 140 ml panna fresca
- 140 ml latte fresco intero
- 28 g zucchero semolato
- 55 g uova solo tuorli
- 165 g cioccolato fondente 65%
Istruzioni
La gelèe pere e rum
- Mettete in ammollo la colla di pesce. Sbucciate e tagliate le pere in dadini di 1 cm e saltateli in padella con lo zucchero. Appena iniziano a caramellare, aggiungete il rum e fate evaporare.
- Frullate il composto con un frullatore a immersione e incorporate anche la colla di pesce ben strizzata. Versate la gelèe nell'anello foderato con acetato e adagiato su pellicola alimentare. Mettete in congelatore.
La gelèe al mandarino
- Mettete in ammollo la colla di pesce. In pentola unite succo di mandarino e zucchero, quindi portate al bollore. Unite la gelatina ben strizzata e versate in un anello da 18 cm preparato come spiegato al punto precedente. Mettete in congelatore.
La mousse
- Mettete in ammollo la colla di pesce. In un pentolino scaldate il latte insieme alla bacca di vaniglia, incisa per il lungo. A fuoco spento, togliete la bacca.
- tritate il cioccolato e scioglietelo versandovi sopra il latte aromatizzato. Emulsionate con un frullatore a immersione e aggiungete la colla di pesce ben strizzata.
- Semi montate la panna fresca e incorporatela delicatamente al composto. Travasate la mousse in una sac à poche e fate raffreddare.
Il cremoso
- Lavorate i tuorli e lo zucchero con una frusta. Unite latte e panna e scaldateli in un pentolino. Aggiungete il composto a base di tuorli, abbassate il fuoco e mescolate fino a raggiungere 85°C.
- Versate la crema inglese sul cioccolato tritato. Trasferite in una ac à poche e fate raffreddare.
Assemblate la torta (anello da 20 cm)
- Foderate l'anello con dell'acetato e appoggiatelo su pellicola alimentare. Spremete metà dose di mousse di vaniglia sul fondo. Adagiate al centro la gelèe di pere e rum.
- Fate ora uno strato di cremoso di cioccolato fondente, procedete adagiando la gelèe di mandarino e completate con la mousse rimanente rimanendo a 5 mm dal bordo. Adagiate in congelatore.
Lo streusel
- Unite tutti gli ingredienti e la scorza grattugiata del limone, impastate fino a ottenere un impasto compatto. Stendetelo tra due fogli di carta da forno fino allo spessore di 5 mm, quindi coppatelo per ottenere un cerchio da 20 cm.
- Cuocete lo streusel in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
Completate la torta
- Una volta freddo, adagiate lo streusel sulla mousse ormai compatta e capovolgete tutto prima di sformare. Io ho decorato con spray alimentare velvet bianco, fiori eduli e foglie d'oro.